CORSO INTENSIVO DI AGRICOLTURA NATURALE CON GIAN CARLO CAPPELLO – 26/27/28 ottobre 2018

CORSO INTENSIVO DI AGRICOLTURA NATURALE CON GIAN CARLO CAPPELLO – 26/27/28 ottobre 2018

Si terrà nelle feconde terre della campagna romana, a Zagarolo, dal 26 al 28 Ottobre 2018, un Seminario di Agricoltura Naturale-Non Metodo, che avrà come docente Gian Carlo Cappello, per rispondere finalmente alle numerose richieste di appassionati di Roma e dintorni, che desiderano conoscere o approfondire questa tecnica agricola, la più nuova e sorprendente, nella sua efficacia e semplicità; e la più fedele, nel contempo, allo Spirito di Masanobu Fukuoka, da cui ebbe ispirazione la moderna mentalità del coltivare secondo Natura. 
La bellissima cornice che ospiterà il nostro evento, è il Colle degli Ulivi, a poca distanza dal Borgo di Zagarolo e dalla stazione ferroviaria; il treno arriva qui in 30 minuti da Roma Termini. Possibilità di pernottamento da prenotare per tempo, anche in strutture ricettive vicine, a prezzi convenzionati per i frequentatori del corso non residenti in zona. (Da Roma si può comunque raggiungere il Colle degli Ulivi in pochi minuti di auto o treno, quindi alcuni verranno da Roma ogni giorno, e vi chiediamo di essere puntuali). 

 

PROGRAMMA 
26 OTTOBRE VENERDÌ ore 17.00
Conferenza introduttiva aperta a tutti sul Non Metodo (Sede da definire) .
Gian Carlo Cappello illustrerà il suo lavoro e la sua esperienza straordinaria di questi ultimi anni: il percorso dalla Rivoluzione del Filo di Paglia di Fukuoka, alla Rivoluzione del Filo di Fieno, che ha trovato espressione nel suo libro “LA CIVILTÀ DELL’ORTO”, divenuto rapidamente un best seller, generando ovunque comunità di orti condivisi, di coltivazioni singole, collettive, piccole ma anche molto estese, di ortaggi e cereali, rappresentate anche dalla Comunità virtuale, dei molti gruppi ” La Civiltà dell’orto “, dove ogni giorno condividiamo gioia, stupore ed entusiasmo per i miracoli, che sono diventati la nostra quotidianità. L’autosufficienza alimentare, di colpo non è più così lontana e faticosa raggiungere. 
La conferenza sarà una prima opportunità per entrare in questo mondo così semplice e così ben organizzato, possibile per tutti: Natura e Uomo che lavorano insieme, per riportare tutta la Terra al Paradiso Terrestre. Un pezzettino alla volta, un orto naturale dopo l’altro. La vera rivoluzione gentile, che non solo non è utopia, ma che è già realtà! 
Prima della conferenza, vi invitiamo a visitare la Mostra Fiaba Giapponese, allestita dalla nostra Associazione Ecovillaggio La Riserva Aurea, presso il bellissimo Museo del Giocattolo di Palazzo Rospigliosi, nel centro storico di Zagarolo. La mostra sarà visibile fino a Domenica 28 Ottobre, ed è visitabile anche in questi giorni. 

 

SABATO 27 e DOMENICA 28 OTTOBRE, dalle 9.30 alle 18.30, con breve pausa pranzo intorno alle 13.00, presso il Colle degli Ulivi, si svolgerà il Corso vero e proprio, nella sua parte di teoria e pratica, secondo il Programma che verrà stabilito nei dettagli da Gian Carlo e dai suoi collaboratori. 
Sarà servito un pranzo vegano, sia il Sabato che la Domenica, e su richiesta anche menu personalizzati, con il dovuto anticipo. Per prenotare i pasti e soprattutto, i pernottamenti, vi chiediamo di rispettare la scadenza di Mercoledì 24 Ottobre, in modo da poter venire incontro alle esigenze di tutti. 

 

COSTI
50 EURO per le due giornate di Corso + Iscrizione alla nostra Associazione+ Assicurazione 
10 EURO ogni pranzo (in convenzione presso la struttura ospitante), quindi 10+10 
25 Euro ogni pernottamento, in camera quadrupla, comprensive di prima colazione. 

 

Possibilità di accoglienza in camere singole e matrimoniali, a tariffe convenzionate, anche presso strutture vicine, sempre su prenotazione. 

 

La conferenza del Venerdì 26 è ad ingresso libero, e suggerisco di portare altre persone che potrebbero essere interessate. Per il Corso, i posti sono numerosi, ma non illimitati, quindi vi suggeriamo di non aspettare a contattarci. 

 

342 71 86 368
333 52 14 534
0765 98 273


Link all’evento facebookhttps://www.facebook.com/events/2233662943370680/

Condividi questo articolo: